giovedì 24 marzo 2016

Colli Tortonesi D.O.C. "Poggio del Rosso" 2004 - Azienda Agricola Claudio Mariotto

Carissimi fedeli lettori di "VinoDegustando" bonasera e buon week!

Oggi pomeriggio mi sono recato insieme a tre amici dell'Onav sui Colli Tortonesi e precisamente a Vho - Tortona in provincia di Alessandria a far visita al caro amico Claudio Mariotto (se volete avere maggiori informazioni sull'Azienda e su altri vini di questo Produttore Vi consiglio di andare a leggere i Post pubblicati su "VinoDegustando" nelle seguenti date: 05-07-2015/19-12-2015/30-01-2016/17-02-2016).
Abbiamo assaggiato molti dei suoi vini. Oggi però Vi descriverò il Colli Tortonesi D.O.C. "Poggio del Rosso" 2004; si tratta di un vino prodotto da vigne di varietà Barbera di circa 40 anni con una resa di circa 40 ql./ha.
Dopo la pigiatura ed una macerazione di 10-12 giorni, fanno seguito una permanenza di circa 12 mesi in piccole botti ed un successivo affinamento di circa due anni in bottiglia.

Veniamo ora alla degustazione:

alla Vista è di color rubino-granato ancora molto vivo e brillante;

al Naso è elegante, non tanto intenso ma etereo, ampio e complesso; presenta accenni di ciliegia, evidenti e piacevoli sentori evolutivi di spezie, eleganti note animali, cioccolato, tabacco, liquerizia, humus, grafite e primi accenni di goudron;

in Bocca è freschissimo, sapido, armonico, equilibrato e corrispondente a quanto sentito al naso. 
Il corpo e abbastanza imponente, con tannini setosi e ben integrati, che rendono ancora le mucose asciutte; le note balsamiche quelle speziate e la liquirizia accompagnano in un lunghissimo e piacevole finale.

Ancora una prova di quanto Claudio sia bravo a fare i suoi vini.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.