domenica 6 marzo 2016

Lugana D.O.C. "Brolettino" 2014 - Azienda Agricola Cà dei Frati

Buon week end a tutti gli amici di "VinoDegustando"!

Per la degustazione di oggi ci rechiamo in un'altra bellissima zona del nostro paese ubicata sul lato sud del lago di Garda in provincia di Brescia e precisamente a Lugana di Sirmione.

Il Produttore è l'Azienda Agricola Cà dei Frati e il vino che assaggeremo è il "Brolettino" Lugana D.O.C. millesimo 2014, prodotto con Trebbiano di Lugana detto anche "Turbiana" in purezza.
E' un vino bianco che svolge parte della vinificazione in acciaio e parte in barrique e subisce anche la fermentazione malolattica in in piccole botti.

Andiamo ora ad assaggiarlo:

Alla Vista è di un giallo pallidissimo quasi "color carta" con qualche riflesso verdino.

Al Naso è freschissimo, con note verdi di sedano e erba appena tagliata, sentori agrumati di lime e pompelmo, note balsamiche di eucaliptus, floreali di bouvardia e ginestra e fruttate di mela renetta.
La nota verde all'inizio è un po' invasiva, ma dopo qualche minuto che il vino si ossigena nel bicchiere tende a ridimensionarsi.

Anche in Bocca è freschissimo, con una spiccatissima acidità; è corrispondente al naso, abbastanza armonico, con un corpo esile ed una persistenza non molto lunga ma con un piacevole finale in cui le note agrumate e la balsamicità si mettono in evidenza.

E' un vino fatto per essere bevuto molto fresco soprattutto in estate con antipasti e altri piatti di pesce soprattutto di lago.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.



Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.