sabato 12 aprile 2025

Colli Tortonesi Derthona D.O.C. "Pitasso" 2007 - Claudio Mariotto

Buonagiorno e buon we a tutti gli appassionati Enonauti!

Sabato 1° Aprile mi sono recato al bellissimo Banco d'Assaggio Derthona 2.0; erano presenti una sessantina di Vignaioli dei Colli Tortonesi e, oltre agli immancabili Timorasso, le Aziende offrivano in degustazione un po' tutta la gamma di tipologie della zona.

Oggi ci concentriamo sul vino che, a mio modesto parere, tra i circa 120 assaggiati, mi ha dato le emozioni che soltanto i grandi vini riescono a dare: sto parlando del Colli Tortonesi Derthona D.O.C. "Pitasso" 2007 del caro amico Claudio Mariotto.

Uve 100% Derthona Timorasso provenienti dal vigneto Pitasso, situato in comune di Sarezzano tra i 250 e i 300 m s.l.m., impiantato su terreno Calcareo/argilloso, con esposizione da Est ad Ovest, coltivato a spalliera e potatura a Guyot. I vigneti sono coltivati senza l’utilizzo di concimi chimici, nè diserbanti, nè prodotti sistemici, la vendemmia viene effettuata manualmente a fine Settembre, con una resa di 70 q/Ha circa.

Una volta giunte in cantina, le uve subiscono una pressate soffice e lenta, a cui segue la fermentazione spontanea a temperatura controllata. Rimane in affinamento un anno sulle fecce nobili in vasche d’acciaio con leggeri battonage e almeno altri 12 mesi in bottiglia.

La bottiglia di questa degustazione è di formato Magnum.

Ma vediamo com'è:

alla vista è giallo dorato carico, molto limpido e luminoso.

Al naso è elegantissimo, balsamico, minerale, con sentori floreali di Forsizia gialla e Tarassaco, agrumate di cedro sia fresco che candito;

In bocca è freschissimo, sapido, glicerico, teso, equilibratissimo, molto persistente, con un finale basato sulla freschezza della balsamicità e degli agrumi.

Stiamo parlando di un vino bianco alle cui spalle ha già ben 17 primavere, ma con un orizzonte d'invecchiamento ancora molto lungo e fulgido.

Top Claudio!!!......... come sempre d'altronde!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.