Buongiorno e buona domenica a tutti!
Oggi voglio segnalare agli appassionati del fantastico "nettare di Bacco" e agli operatori del settore Ho.Re.Ca., la prima edizione de "La Fiera dei Vini", organizzata da Piacenza Expo da sabato 18 a lunedì 20 novembre.
Evento pensato per far scoprire ai winelover nuove aziende e nuovi territori, attraverso un percorso comodo e funzionale che mette al centro l’esperienza del visitatore, forte dell’esperienza maturata in oltre 10 anni di organizzazione congiunta del Mercato dei Vini di Piacenza. Nella giornata di lunedì è attesa una presenza crescente di operatori professionali del settore commerciale e Ho.Re.Ca. sia italiani che esteri.
Sono inoltre previsti momenti di approfondimento con masterclass e un intero padiglione dedicato a un’attenta selezione di produttori gastronomici e agroalimentari.
Saranno presenti 250 produttori di vino, provenienti da 66 province italiane, sparse un pò in tutte le Regioni dello Stivale, alcuni produttori stranieri e 16 Artigiani del Cibo.
I visitatori potranno anche fare acquisti, muovendosi tra le diverse postazioni con i carrelli messi a disposizione dall'organizzazione.
Personalmente, mi sono recato in loco ieri e ho potuto apprezzare innanzitutto la disposizione dei produttori, che erano distribuiti all’interno dell'area espositiva suddivisi per regione, facilitando quindi la ricerca delle Cantine in funzione degli interessi dei singoli visitatori.
Altro aspetto positivo che desidero segnalare è l'elevata presenza di giovani e giovanissime cantine/produttori, anche di piccolissime dimensioni, che tramite questi eventi hanno l'opportunità di presentare i propri prodotti a consumatori ed operatori e mettersi in luce in un mercato ormai composto da un numero elevatissimo di Aziende.
Nel primo pomeriggio ho anche partecipato ad una delle Masterclass in programma, intitolata "Quando il Metodo Classico è moderno: l’eleganza dello spumante italiano", tenuta da Roberto Donadini, Presidente di FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori.
I vini in degustazione erano i seguenti:
91 93 98 Propi Brut VSQ – Claudio Giachino
Bellaguardia Extrabrut 2016 – Bellaguardia
Ribolla Gialla Spumante Dosaggio Zero Millesimato 2018 – Collavini
NB! 2020 VSQ – Agricola il Dosso di Corte Franca
Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Brut “Elena” 2020 – Corte Fabbri
Erbaluce VSQ Metodo Classico – Pietro Cassina
Pinè Metodo Classico VSQ 2019 – Podere Paganini
Di questa d egustazione vi parlerò nei prossimi giorni
Buone degustazioni a tutti!
D.B.
Qui sotto vi lascio qualche indicazione sull'evento:
Orario di apertura al pubblico:
sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.00
lunedì dalle ore 10.00 alle ore 16.30
Evento Patrocinato da:
AIAB Associazione Italiana Agricoltura Biologica
AIS Associazione Italiana Sommelier
ONAV Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino
FISAR Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.