sabato 11 novembre 2023

Castel del Monte DOCG Riserva 2014 "Vigna Pedale" - Torrevento

Buon sabato e buon we a tutti i lettori di VinoDegustando!

Oggi siamo in quel del "tacco d'Italia", la Puglia,  Regione a me molto famigliare, in quanto terra natia di mio padre; la zona del vino di oggi è Corato in provincia di Bari, la Cantina è Torrevento, di cui ho pubblicato su questo Blog diversi articoli su vari loro vini.

Il vino di oggi è sicuramente il vino più premiato di questa cantina, si tratta del Castel del Monte DOCG Riserva "Vigna Pedale" nel millesimo 2014. 

Uve Nero di Troia in purezza provenienti dall'areale della DOCG Castel del Monte e precisamente dalla "contrada Pedale" ad altitudine di 400/500 mt. s.l.m., su suolo calcareo argilloso di medio impasto e sistema di allevamento a controspalliera con cordone speronato; 4.500 ceppi/ha e una resa d'uva di 90 q.li/ha. La raccolta viene effettuatatra tra fine Ottobre e inizio Novembre.

Fermentazione con lunga macerazione e affinamento prima in acciaio per 8 mesi e a seguire legno per altri 12 mesi in botte grande.

Ma vediamo ora com'è:

 Alla vista si mostra rosso rubino molto intenso e carico, con unghia appena tendente al granato.

Al naso è abbastanza intenso, elegante, con profumi di frutti rossi e neri, come ciliegia Bigarrau, mora, mirtillo e prugna, a seguire fuoriescono note minerali di grafite, terrose di sottobosco  balsamicita' e note speziate soprattutto di pepe nero; dopo la rotazione si percepiscono anche sentori di cuoio.

Appena in bocca si presenta fresco e sapido, con una percezione di viola, ma appena dopo esce l'alcol che lo rende leggermente squilibrato, a scapito della freschezza; corpo imponente con tannino molto "setoso". Abbastanza persistente, con un finale improntato sulle spezie e le note di sottobosco.

Devo ammettere che di questa etichetta ho assaggiato millesimi migliori........forse il tappo "non dei migliori", oppure all'agronomo è "scappata" un po' la maturazione, anche per colpa di un'annata un po' "pazzerella", caratterizzate da un andamento stagionale alternato.........peccato!

Comunque si tratta sempre di un buon prodotto.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.