Buonasera e buon weekend a tutti gli appassionati del fantastico nettare di Bacco!
Come tutti saprete, il Piemonte è una delle Regioni Italiane in cui l'attività vitivinicola è molto sviluppata ed apprezzata nel mondo, ma non tutte le zone sono egualmente conosciute ed valorizzate; ad esempio la zona riconosciuta come ambasciatrice del vino Piemontese è sicuramente le Langhe. Oggi però parleremo di un vino che proviene da una zona molto meno conosciuta e cioè Ovada. Infatti il vino in degustazione oggi è il Dolcetto di Ovada Superiore D.O.C.G. "Ansè" 2016, prodotto da Tenuta Alemanni.
I vigneti sono posizionati a 315 mt s.l.m, con esposizione Est, su terreno bianco e calcareo con una resa di uva per ettaro di 50 q.li; l'allevamento delle vigne è a Guyot e la vendemmia avvine manualmente in cassette nella terza decade di settembre.
La vinificazione si svolge in acciaio inox a temperatura controllata per 15 giorni e la fermentazione alcolica avviene senza
aggiunta di lieviti. La maturazione, anch'essa in acciaio è seguita da un affinamento in bottiglia di 12
mesi.
al naso è molto elegante, balsamico, "vinoso", con sentori fruttati ancora molto giovani di ciliegia, mora e mirtillo, speziati di pepe nero e noce moscata e note di humus, china, bacche di ginepro e sambuco.
In bocca è un'esplosione di freschezza, sapidità, con il supporto di una spalla acida importante, che lo rende equilibrato ed armonico; corpo importante, con tannini "nobili" che devono ancora affinarsi ed integrarsi. Corrispondente a quanto percepito al naso, con un finale molto lungo e piacevole, improntato sulle note speziate e balsamiche.
Ottimo vino, complimenti al produttore e grazie al mio amico Roberto che me lo ha regalato 😉.
E' un vino che dimostra di poter invecchiare ancora a lungo; peccato averlo aperto così "giovane"!
Buone degustazioni a tutti!
D.B.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.