Buona serata a tutti!
A volte, nel percepito comune, sbagliando, si considerano alcune zone vitivinicole, come territori con produzioni qualitativamente inferiori di altre e invece anche qui si possono trovare delle realtà aziendali più o meno piccole, di assoluta rilevanza qualitativa. Una di queste è sicuramente l'Azienda di cui oggi assaggeremo uno Spumante Metodo Ancestrale: stiamo parlando del Sanrose' Extra Brut Metodo Ancestrale 2016 prodotto dalla Società Agricola Terraquilia, sita a Guiglia in provincia di Modena
Uve Sangiovese in purezza, raccolte da vigneti impiantati circa 10 anni fa, esposti a Nord, ad un'altitudine di circa 480 mt. s.l.m.; i terreni sono di argilla nera con presenza di calastrino.
La vinificazione è in bianco, previa macerazione a freddo sulle fecce fini; sboccatura dopo circa 36-48 mesi di permanenza sui lieviti.
Alla vista è un bellissimo color rosa antico-salmonato pallido, con perlage molto sottile;
Al naso è elegantissimo, abbastanza intenso, con in primo piano profumi agrumati di pompelmo rosa e clementina, poi ribes e e fragolina di bosco, a seguire floreali di sambuco e fior di pesco, sentori minerali e tanta, tanta balsamicità e freschezza.
In bocca è freschissimo, sapido, glicerico, verticale e teso; si percepiscono tutti i profumi sentiti al naso e la componente alcolica glicerica gli dona corpo e rotondità. Le bollicine, molto sottili e ben integrate, conferiscono setosità all'assaggio; molto persistente con un finale freschissimo incentrato sulla balsamicità, mineralità e sulle note agrumate.
Ottimo spumante!
Complimenti a Francesco e a tutto lo staff di Terraquilia!
Buone degustazioni a tutti!
D. B.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.