mercoledì 8 dicembre 2021

Veneto I.G.T. Rosso Passito secco "Ai Volti San Lorenzo" 2016 - Corte Lenguin

Buonasera e buona festa dell'Immacolata a tutti!

Anche quest'anno, senza nemmeno essercene accorti, siamo quasi arrivati a Natale e il freddo, soprattutto in questi giorni incalza;  con queste temperature viene voglia di bere un buon vino rosso e allora oggi ne degusteremo uno. 

Ho scelto il Veneto I.G.T. Rosso Passito secco "Ai Volti San Lorenzo" 2016 prodotto da Corte Lenguin, una piccola realtà di San Pietro in Cariano in provincia di Verona.

Le uve utilizzate per questo vino sono le classiche autoctone di questo territorio, cioè Corvina Veronese, Corvinone e Rondinella, provenienti da vigneti impiantati a circa 250 mt. s.l.m. su terreni calcareo-argillosi; la vendemmia, manuale, viene effetuata nella seconda decade di Settembre. La vinificazione, che inizia nei primi mesi dell'anno successivo alla vendemmia, dopo un periodo di appassimento in fruttaio su graticci, avviene a contatto con le bucce, con rimontaggi giornalieri; matura in botti di rovere e poi affina in bottiglia prima della commercializzazione.

Alla vista si presenta rosso rubino molto carico con unghia appena tendente al granato;

al naso è intenso, elegante, con un bouquet variegato che parte dalle note fruttate di ciliegia Bigarrau matura, mora, mirtillo a cui fanno seguito sentori di sottobosco quali terra, foglie secche, humus, e ancora bacche di ginepro e di mirto, pepe nero, cuoio, per chiudere con note balsamiche e minerali di grafite.

In bocca è freschissimo, sapido e, nonostante i suoi 16 gradi alcolici, risulta equilibrato ed armonico; corpo imponente, con tannini setosi e già abbastanza affinati ed integrati. Molto persistente con finale caratterizzato soprattutto dalle bacche, la grafite, il pepe nero e la balsamicità.

Da abbinare a piatti di carne molto conditi come brasato o piatti di selvaggina.

Forse non è in vino da grandi invecchiamenti, ma sicuramente siamo di fronte ad un ottimo vino con un rapporto qualità prezzo molto competitivo!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.