domenica 17 ottobre 2021

Grechetto Gentile dell'Emilia I.G.P. "Il Nativo Ancestrale" 2018 - TerraQuilia

Buonasera agli affezionati lettori e non di VinoDegustando!

Questa sera continuiamo con la carrellata di vini prodotti dall'Azienda Terraquilia di Guiglia in provincia di Modena; siamo nella terra del Lambrusco, ma anche di altri vitigni Autoctoni tra cui il Pignoletto, detto anche Grechetto Gentile. 
Il vino in degustazione oggi è proprio un Metodo Ancestrale Nativo ottenuto con uve di questo vitigno e con un taglio di Trebbiano provenienti da vigneti situati a circa 500 mt. s.l.m.; rimane 36 mesi sui propri lieviti, dopo i quali viene sboccato  alla volèe.

Alla vista è paglierino con riflessi dorati, con una fitta trama di finissime bollicine; 

al naso è intenso, elegante e regala sensazioni  molto fresche, di origine floreale di forsizia e glicine, agrumate di lime e cedro, fruttate di pera Abate e frutto della passione; si percepiscono anche note minerali e di erba appena tagliata.

In bocca si ha subito la conferma di tutta la grande freschezza percepita al naso; è sapido, verticale, teso e le fini bollicine accarezzano delicatamente le papille gustative. E' abbastanza persistente e nel finale si esprime soprattutto con la florealità e la mineralità.

Da bere come aperitivo o abbinato con salumi grassi o anche al cotechino, perché la sua elevata acidità e le sue bollicine riescono a "sgrassare" bene la bocca.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.