Buonasera a tutti gli appassionati di vino!
In questo periodo, dato che recentemente sono andato a far visita alla Cantina Torrevento di Corato, sto pubblicando una carrellata di articoli sui vini che ho assaggiato.
Forse non tutti sanno che la Puglia è stata una delle prime, se non addirittura la prima Regione italiana a produrre, ormai tanti anni fa vini rosati. Oggi parleremo infatti di un vino rosato che durante la degustazione mi ha colpito particolarmente per la sua eleganza; stiamo parlando del Castel del Monte D.O.C.G. Bombino Nero "Veritas" 2020.
Viene prodotto con uve Bombino Nero in purezza, raccolte a fine Settembre-inizio Ottobre, provenienti da vigneti impiantati a 400-500 mt. s.l.m. su suolo calcareo-roccioso e di medio impasto in superficie, con una resa uva di 100 q.li/ha.
Una volta raccolta, l'uva subisce una pressatura soffice a cui fa seguito una fermentazione a temperatura controllata; dopo la svinatura, affina in acciaio per 4 mesi e poi viene imbottigliato e ivi permane ancora un po' di tempo prima di essere commercializzato.
Alla vista è a rosa antico tenue;
al naso e delicato ed esprime sentori eleganti di rosa, pompelmo rosa, fragoline di bosco, lampone, ribes rosso e bianco, litchi, frutto della passione e tanta balsamicità.
In bocca è freschissimo e sapido, glicerico, verticale, corrispondente a quanto percepito al naso, con le note agrumate che insieme al ribes e al lampone, regalano un finale molto piacevole e persistente.
A me i vini piace degustarli per conto loro e non in abbinamento a cibi ma, volendolo abbinare si presta molto bene sia da aperitivo che da bere come un piatto di salumi o del pesce cucinato in modo abbastanza saporito come ad esempio una cernia al forno con le olive.
Buone degustazioni a tutti!
D.B.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.