domenica 20 settembre 2020

Riviera Ligure di Ponente Vermentino D.O.C. "Pramno" 2019 - Cantina Riccardo Sancio

Buongiorno a tutti e buona domenica!

Tra i vitigni italiani considerati da " vini estivi", il portabandiera è forse il Vermentino. Vitigno autoctono delle regioni che affacciano sull'alto e medio Tirreno; infatti le regioni in cui viene prevalentemente coltivato sono la Sardegna, la Toscana e la Liguria.

Quello che assaggeremo oggi proviene proprio da quest'ultima: Riviera Ligure di Ponente Vermentino D.O.C. "Pramno" 2019 prodotto dalla Cantina del simpatico e disponibilissimo Riccardo Sancio.

Vermentino in purezza con resa di 85-90 q.li/ha di uva, provenienti da vigneti situati a Finale Ligure, Perti e Vezzi S. Giorgio, impiantati su terreni limosi-argillosi-calcarei, esposti a Sud/Sud-Ovest.

La caratteristica principale di questo vino consiste nell'essere vinificato in anfore di gres; infatti verso la fine della fermentazione il mosto viene travasato in questi recipienti per portare a termine la fermentazione alcolica. Viene lasciato poi sulle proprie fecce con battonnage settimanale fino a Giugno e poi viene filtrato ed imbottigliato.

Alla Vista è un bel giallo paglierino non tanto carico;

al Naso è poco intenso, quasi "riservato", ma contraddistinto da note delicate e molto eleganti di fiori di ginestra e di acacia, scorza di agrumi e timo.

In Bocca è armonico, glicerico, rotondo, ma nello stesso tempo fresco e verticale, coerente con quanto sentito al naso, con una componente floreale più ricca in cui si percepisce anche il gelsomino, oltre ad un'aggiunta balsamica molto importante e di erbe aromatiche, quali salvia e timo e note speziate di zenzero. Molto persistente con le note balsamiche e di erbe aromatiche che si uniscono in un piacevolissimo e lungo finale in cui fuoriesce anche la mandorla.

Complimenti Riccardo, ottimo debutto anche per questo nuova "creatura"!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.






Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.