lunedì 31 agosto 2020

Riviera Ligure di Ponente Vermentino D.O.C. 2019 - Cantina Riccardo Sancio

Buonasera e bentornato (io)!

Per la prima degustazione dopo un lungo periodo di mia "latitanza" nel Blog, Vi sottopongo un vino sicuramente "simbolo dell'estate": un Vermentino. Per l'occasione ne ho scelto uno della D.O.C. Riviera Ligure di Ponente. Questa uva, autoctona e diffusa oltre che in Liguria, anche in Sardegna ed in Toscana, è ritenuta una delle principali protagoniste dell'universo dei vini bianchi estivi, infatti i suoi prodotti sono sempre caratterizzati da tanta freschezza e sapidità.

Quello di oggi è stato prodotto da una piccolissima Azienda sita a Spotorno in provincia di Savona: la Cantina di Riccardo Sancio. Quello di oggi è il millesimo 2019.

Questo vino l'ho già assaggiato in passato, nella versione 2013, di cui ho pubblicato l'articolo su "VinoDegustano" il 10 Luglio del 2014.

Uve Vermentino 100% provenienti da vigneti situati a Finale Ligure e Vezzi Portio, esposti a mezzogiorno, sui tradizionali terrazzamenti ricavati con muri di "pietra a secco", su terreni limoso-argilloso-calcare, con una resa di 100 q.li
di uva per ettaro. Vinificazione "in bianco", con pressatura morbida e fermentazione a temperatura controllata in vasche d'acciaio inox e affinamento in bottiglia.

Alla Vista è un bellissimo color giallo paglierino dorato, luminoso e brillante;

al Naso è intenso, elegante, caratterizzato da sentori di pesca gialla, pera nashi, cedro, salvia, rosmarino e note balsamiche.

In Bocca è fresco, sapido, rotondo, glicerico, morbido, armonico e corrispondente con quanto sentito al naso; abbastanza persistente e si allunga in un piacevole finale agrumato-balsamico.

Ottimo vino anche questo. Complimenti Riccardo!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.




Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.