Buona serata a tutti!
La degustazione di oggi riguarda un vino bevuto durante un pranzo in un ristorant con mia moglie: il Garda D.O.C. Cabernet Sauvignon "Bragagna" 2015 prodotto dall'Azienda Agricola Avanzi di Manerba del Garda.
Ottenuto con uve 90% Cabernet Sauvignon e 10% Cabernet Franc raccolte a Settembre e provenienti da una vigna denominata "Bragagna" situata a Lugana di Sirmione; l'uva dopo la pigiadiraspatura inizia la fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche d'acciaio. Terminata la fermentazione affina in barriques di rovere francese per circa un anno e poi riposa in bottiglia per 1 anno prima di essere messo sul mercato.
Alla Vista si presenta rosso rubino con unghia leggermente granata.
Al naso è abbastanza intenso, molto elegante, balsamico, con note fruttate di ciliegia sotto spirito, prugna disidratata, mirtillo, bacche di mirto, note terrose di sottobosco, sentori speziati di pepe nero e noce moscata, animali di cuoio e minerali di goudron.
In bocca è freschissimo, sapido, rotondo e corrispondente a quanto sentito al naso; corpo imponente con tannini setosi e ben levigati. Finale molto lungo improntato sulla balsamicità, le bacche di mirto e le note speziate.
Bel vino, si fa bere molto piacevolmente!
Buone degustazioni a tutti!
D.B.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.