lunedì 25 novembre 2019

Tintilia del Molise doc 2012 - Di Majo Norante

Buonasera e buone degustazioni a tutti!

Questa sera assaggeremo un vino proveniente dalla Regione più piccola del nostro Sud Italia, il Molise; seppur piccola, dal punto di vista enologico è caratterizzata anch'essa da molteplici vitigni autoctoni, di cui tutto il nostro Paese è ricchissimo. 
Oggi parleremo di un vino ottenuto proprio da una di queste uve: il Tintilia del Molise D.O.C. 2012 prodotto da Di Majo Norante.

Tintilia in purezza provenienti da un vigneto impiantato 22 anni fa in terreni argillosi posti a 300-350 mq s.l.m.; produzione 80 q.li/ha di uva, macerazione sulle bucce per circa un mese, fermentazione malolattica completa, affinamento parte in botte e parte in acciaio a cui seguono altri 6 mesi in bottiglia.

Alla Vista è rosso rubino cupo con unghia appena tendente al granato.

Al Naso è intenso, elegante, vinoso, molto ampio,  con sentori di frutti neri come mora, mirtillo, ciliegia Bigarrau, prugna disidratata, balsamici di china e bacche di ginepro, terrosi di humus e foglie bagnate, minerali di grafite e animali di cuoio.

In Bocca è freschissimo, sapido, teso, glicerico, corrispondente a quanto sentito al naso, corpo imponente con tannini setosi e ben amalgamati.
Molto persistente, con un finale principalmente caratterizzato dalle componenti minerali-balsamiche.

Gran bel vino da abbinare a piatti di carne rossa, selvaggina, stufati, formaggi stagionati.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.