giovedì 21 novembre 2019

Vino Rosso 89/90 2016 - Azienda Agricola La Piotta Padroggi Luigi e figli

Buonasera a tutti!

Tra le zone vitivinicole della Lombardia c'è l'Oltrepo Pavese, con le sue colline particolarmente vocate alla coltivazione del Pinot Nero per la spumantizzazione. Queste colline sono una zona però, in cui i vini Rossi trovano il loro Terruar naturale da sempre; oggi assaggeremo un vino rosso, la cui uva principale rappresenta il vitigno autoctono principale di questa zona.

Prodotto infatti da Barbera al 70% e Cabernet Sauvignon per il restante 30%, stiamo parlando del Rosso "89/90" 2016 prodotto dall'Azienda Agricola La Piotta di Luigi Padroggi e figli.
Le uve, una volta raccolte e selezionate, subiscono una pigiodiraspatura e il mosto viene avviato alla fermentazione con le bucce a temperatura controllata per 15-20 gg. Dopo la fermentazione alcolica e la svinatura, segue un affinamento di 12 mesi circa in tonneau.

Alla Vista è color rosso molto intenso e cupo, tendente al violaceo;

al Naso è molto intenso, abbastanza elegante, con note fruttate di more e mirtilli, ciliegia bigarreau matura, pepe nero, sentori terrosi di sottobosco quali humus, foglie secche e terra bagnata e qualche accenno minerale di grafite.

In Bocca è fresco, sapido, non perfettamente armonico in quanto caratterizzato da un'acidità un po' aspra e grezza, quasi come se la fermentazione malolattica non fosse stata portata a termine; coerente con quanto sentito al naso, molto persistente, con un corpo importante e tannini affinati e ben amalgamati. Nel finale esce anche la liquirizia e accenni balsamici.

Vino di buona qualità che si fa bere piacevolmente con un bel piatto di pasta al ragù di carne.

Buone degustazioni a tutti!

D. B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.