sabato 30 novembre 2019

Cannonau di Sardegna d.o.c. "Mamuthone" 2011 - Giuseppe Sedilesu

Buona serata amici appassionati di vino!

Enologicamente parlando, come già detto altre volte, il nostro "Stivale" è caratterizzato da una miriade di vitigni autoctoni e questo è, e deve essere il nostro vantaggio competitivo; anche la bellissima Sardegna non è da meno. 
Oggi parleremo di un vino prodotto da Cannonau in purezza, vitigno  coltivato anche in altri Paesi, come ad esempio in Francia dove risponde al nome di Grenache.

Le uve provengono da vigneti impiantati ad alberello, con una resa di 50 q.li ha, vendemmiate in Ottobre.
Pressatura soffice, fermentazione spontanea con macerazione sulle bucce di 12-15 gg., maturazione per 12 mesi in botti da 40 hl. e un affinamento in bottiglia di 3 mesi.

Alla Vista è rosso rubino, appena tendente al granato ma molto luminoso;

al Naso è elegantissimo, balsamico, abbastanza intenso, con sentori di frutti di bosco neri come mirtillo e mora, bacche di mirto, potpourri, grafite, cuoio, humus e foglie secche.

In Bocca è sapidissimo, fresco, armonico ed equilibrato, con una componente glicerica importante che lo rende pieno e rotondo; corpo possente con tannini nobili, fini e setosi, coerente con quanto sentito al naso, con un finale molto lungo improntato soprattutto sulla sulle bacche, tanta mineralità e un tocco di liquirizia.

Gran vino! Complimenti Giuseppe!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.