domenica 23 giugno 2019

Riviera Ligure di Ponente Pigato "Bon in da Bon" 2016 - Az. Agr. Aimone Giobatta - BioVio

Ben tornati a tutti su VinoDegustando!

In una calda serata di fine Giugno come questa, in cui tutti siamo in attesa di andare in vacanza e magari in un luogo di mare, cosa c'è di meglio di un fresco vino bianco prodotto proprio in una zona di mare?

E allora assaggeremo il Riviera Ligure di Ponente Pigato "Bon in da Bon" 2016 - Azienda Agricola Aimone Giobatta - BioVio.
E' un'Azienda che produce oltre al vino anche olio, erbe aromatiche e grappa, tutti ottenuti in regime di agricoltura biologica.

Di questo vino, ho già assaggiato e recensito su VinoDegustando il millesimo 2012. Se siete curiosi e volete andare a leggere la pubblicazione dell' 8 Gennaio 2015, potrete avere un raffronto tra le due annate.

Questo vino è ottenuto con uve Pigato al 100%, coltivate sulle colline di Bastia d'Albenga a circa 100 mt. s.l.m., in terreni marnoso-ferruginosi. La resa di uva è inferiore ai 70 ql./Ha e la vendemmia avviene verso fine ottobre, quindi quando le uve sono già in surmaturazione.

La vinificazione avviene con criomacerazione per 24 ore, seguita da una soffice pressatura e la fermentazione avviene in vasche d'acciaio a temperatura controllata, dove poi il vino vi permane a maturare per 6 mesi circa. Prima di essere messo in vendita rimane ad affinare per altri 3 mesi in bottiglia.

Alla Vista è un bellissimo giallo paglierino dorato abbastanza intenso e molto luminoso;

al Naso è intenso, ma quello che lo contraddistingue è soprattutto l'estrema eleganza e raffinatezza; sentori minerali e balsamici in grande evidenza, oltre che iodati, note agrumate mature e candite di cedro, officinali di salvia e speziate di pepe bianco e zenzero.

In Bocca e sapidissimo e freschissimo, glicerico, armoonico, molto verticale ma nello stesso tempo pieno e rotondo;  corrispondente al naso, con le note speziate, minerali, agrumate e balsamiche che si uniscono per un gran finale, molto persistente.

Peccato fosse l'ultima bottiglia che avevo in cantina, mi sarebbe piaciuto assaggiarlo tra qualche anno.

Grande Pigato!!!!!!

Buone Degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.