domenica 9 giugno 2019

Colli Tortonesi Timorasso D.O.C. "San Leto" 2010 Az. Agr. Daniele Ricci

Buonasera!

Per questa Degustazione ho scelto un vino prodotto nei Colli Tortonesi.
Su queste colline situate nel basso Piemonte, a ridosso della Liguria, si coltiva uno dei vitigni bianchi autoctoni tra i migliori della nostra Penisola, che ben si presta anche a lunghi invecchiamenti: il Timorasso.

Stiamo parlando del Colli Tortonesi D.O.C. Timorasso "San Leto" 2010 prodotto dall'Azienda Agricola Carlo Daniele Ricci.
Ottenuto per l'appunto da uve in purezza di questo "nobile" vitigno, viene prodotto soltanto nelle migliori annate; fa una lunga macerazione sulle bucce in botti piccole e viene messo in vendita soltanto "dopo parecchie primavere".

Alla vista è un bellissimo color oro-aranciato,  non limpidissimo perché non filtrato;

al Naso è elegantissimo, con note di agrumi canditi e freschi quale arancia, limone, cedro e bergamotto, albicocca disidratata, mela ossidata, note balsamiche e putpourri di fiori bianchi secchi e fiori di robinia freschi.

In Bocca e freschissimo, sapido, glicerico,  equilibrato, teso e verticale ma nello stesso tempo rotondo  e denso;  corrispondente a quanto sentito al naso, molto persistente con un finale agrumato-balsamico piacevolissimo.

Complimenti a Daniele Ricci.....gran vino!

Buone Degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.