domenica 16 settembre 2018

Riviera Ligure di Ponente D.O.C. Pigato "Cappellania" 2017 - Cantina Riccardo Sancio

Buona serata e buona fine domenica!

Fine estate, tra poco si comincerà a mangiare piatti più complessi, grassi e strutturati, tipici invernali e quindi arrivederci o quasi ai vini "estivi"; approfittiamo di questi ultimi scampoli di bel tempo e anche di caldo per bere ancora qualche vino fresco.

Quindi oggi parleremo del Riviera Ligure di Ponente D.O.C. Pigato "Cappellania" 2017 prodotto dalla Cantina Riccardo Sancio, sita a Spotorno, in Liguria provincia di Savona.

Si tratta di un Pigato in purezza, le cui uve provengono da vigneti situati appunto in zona "Cappellania", da qui il nome del vino.

Alla Vista è color paglierino-dorato-pallido e molto luminoso;

al Naso non è tanto intenso ma elegante e "marino", con un bouquet molto ampio che va dai sentori iodati e salmastri che si sentono in riva al mare, alle note floreali di glicine e ginestra, erbe officinali e macchia mediterranea, fruttate di litchi e frutto della passione, agrumate di lime, per terminare con quelle balsamiche e minerali.

In Bocca, nonostante i suoi 14° è equilibratissimo, armonico, molto fresco e sapido, coerente con quanto sentito precedentemente al naso, a cui si aggiungono in centro bocca sapori speziati e nel finale anche la radice di liquirizia. Abbastanza persistente e con una buona glicerinicità che rende il vino rotondo e pieno.

Gran bel vino con un rapporto Prezzo/Qualità eccezionale; potenziale d'invecchiamento di almeno 4-5 anni.

Buone degustazioni a  tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.