sabato 13 ottobre 2018

Spumante Metodo Classico Brut "Cuvee Saccomani-Veneri" S.A. - Corte Quaiara

Buonasera a tutti e ben ritrovati!

Purtroppo in questo periodo sono stato come si dice un po' "uccel di bosco" causa impegni vari. Vediamo di recuperare iniziando da un Metodo Classico prodotto in Veneto in provincia di Verona; stiamo parlando del Brut "Cuvee Saccomani-Veneri" S.A. Prodotto da Corte Quaiara. 
L'8 Dicembre del 2017 ho pubblicato la degustazione della versione Vintage 2008.

Prodotto con uve Pinot Nero e Chardonnay, rimane in bottiglia prima della sboccatura ben 70 mesi e la bottiglia assaggiata è stata Sboccata nel Novembre 2014.

Vediamo com'è: 

Alla Vista è di un bellissimo paglierino dorato con perlage abbondante e finissimo;

al Naso elegantissimo, intenso, con un ampio bouquet che si esprime con un exploit di sentori agrumati in primo piano, di lime, pompelmo e bergamotto, a cui seguono note minerali e balsamiche, floreali di robinia e glicine, fruttate di litchi e frutto della passione e speziate di zenzero.

In Bocca da il meglio di se: verticale, sapido, freschissimo. Nonostante la spiccatissima acidità che lo contraddistingue, risulta armonico ed equilibrato grazie alla morbidezza e alla rotondità dovute da una componente glicerica di tutto rispetto e alla setosità delle fini bollicine.

Chapeau!!!!!!

Buone degustazioni a tutti!

D.B. 



Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.