martedì 4 settembre 2018

Offida D.O.C.G. Pecorino 2017 "Mida" - Azienda Agricola Allevi Maria Letizia

Buongiorno e buon rientro dalle vacanze a tutti!

Il girovagare per l'Italia durante le vacanze estive, mi ha portato alla degustazione di oggi: sto parlando dell'Offida D.O.C.G. Pecorino 2017 "Mida" prodotto dall'Azienda Agricola Allevi Maria Letizia, sita a Castorano in provincia di Ascoli Piceno.

Prodotto con uve Pecorino in purezza coltivate in regime di Agricoltura Biologica e provenienti da un piccolo vigneto di 1 ha situato a 250 mt. s.l.m. 
Produzione di uva di 40 q.li/ha, fermentazione e successivo affinamento di 6 mesi in barrique, prima di stazionare per qualche mese in bottiglia. 

Alla Vista è color giallo paglierino dorato molto bello e luminoso;

al Naso è intenso, elegante, con sentori floreali di forsizia, speziati di pepe bianco e zenzero, di erbe officinali, note balsamiche e minerali.

In Bocca è fresco, sapido, pieno, armonico, corrispondente a quanto sentito al naso, con le note speziate, quelle minerali e quelle balsamiche, a cui si aggiunge la radice di liquirizia, che allungano per accompagnarlo in un finale di grandissima persistenza ed armonia.

Di questa Azienda ed in particolare di questo vino ho assaggiato varie annate, trovandolo sempre qualitativamente di ottimo livello. Anche questa annata non si smentisce certo. Avrebbe soltanto bisogno di "essere atteso" per almeno 3-4 anni.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.