mercoledì 15 agosto 2018

Riviera Ligure di Ponente Vermentino doc 2016 "Aimone" - Az. Agr. Bio Vio

Buongiorno e buon ferragosto a tutti!

Siamo in terra di Liguria, a Bastia d'Albenga, in provincia di Savona sulla Riviera di Ponente. 
Oggi Vi riproporrò un vino già assaggiato e postato su VinoDegustando ad Agosto dell'anno scorso, con un anno di affinamento in più: vediamo se e come si è evoluto.

Da uve Vermentino al 100%, provenienti da vigneti condotti in regime di agricoltura biologica e situati a circa 100 mt. s.l.m., impiantati in terreni argillosi (se volete maggiori info andate a vedere il mio post del 12 Agosto 2017 oppure su http://www.biovio.it/it/)

Alla Vista un bellissimo giallo paglierino con riflessi dorati;
al Naso e fresco, elegantissimo, con note floreali di ginestra e biancospino, fruttate di pesca bianca e gialla, agrumate di cedro, oltre a sentori speziati di pepe bianco e balsamico-minerali.
In Bocca e freschissimo, sapido, coerente con quanto percepito al naso; con le note speziate e agrumate che si allungano in un finale molto fresco, piacevole e persistente. La glicerina gli conferisce quella densità che contribuisce alla piacevole sensazione di rotondità.
Qualche timido accenno di evoluzione dall'assaggio di un anno fa, ma dimostra anche di avere ancora ampie possibilità di maturazione.
Gran bel prodotto estivo, da bere come aperitivo o accompagnato da piatti di pesce non elaborati.
Buone degustazioni a tutti!
D.B.



Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.