martedì 21 agosto 2018

Colline Savonesi I.G.T. 2017 Lumassina - Cantina Sancio

Buonasera e, visto il periodo, buone vacanze!

Sono in ferie in Liguria, quindi Vi propongo un vino della zona del Savonese, non conosciuto da tutti:  il Colline Savonesi I.G.T. Lumassina (detto anche Mataosso), dell'annata 2017 della Cantina Sancio sita a Spotorno in provincia di Savona.

Prodotto con uve della varietà autoctona Lumassina in purezza, provenienti da vigneti terrazzati, allevati ad alberello, esposti a mezzogiorno con terreno limoso-argilloso-calcareo; resa di uva per ettaro 110 q.li. La vinificazione avviene in vasi d'acciaio

Vediamo com'è:

Alla Vista si presenta di un bel color paglierino con riflessi dorati;

al Naso è abbastanza intenso ed elegante, con note iodate che ricordano il mare e l'estate, floreali di robinia, agrumate di cedro, balsamiche e minerali leggermente ossidative.

In Bocca è fresco, sapidissimo, equilibrato, coerente con quanto sentito al naso, con un finale lunghissimo improntato sulle note minerali-balsamiche, accompagnate da una punta di erbe aromatiche. La glicerina gli conferisce un senso di rotondità e pienezza;

Buon prodotto che si fa bere molto volentieri sia come aperitivo che abbinato a pesce cucinato "all'acqua pazza" o in frittura.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.




Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.