domenica 8 luglio 2018

Gavi D.O.C.G. Riserva "Vigna della Rovere verde" 2015 - Azienda Agricola La Mesma

Buongiorno e serena domenica a Voi amici di VinoDegustando!

Il Piemonte è sicuramente una delle Regioni Italiane più importanti e variegate dal punto di vista enologico; si producono, a seconda della zona di produzione, un po' tutte le tipologie di vino a partire dai grandi vini rossi da invecchiamento a quelli più semplici e beverini, fermi e frizzanti, per passare da importanti vini bianchi anche da invecchiamento, a quelli da consumo quotidiano anche in versione frizzante, Spumanti sia Metodo Classico che Charmat anche in versione dolce da dessert, per arrivare ai vini passiti.
Ha zone vitivinicole distribuite in quasi tutte le sue Province, con caratteristiche pedoclimatiche delle più varie, ecco perché tanto assortimento.

Oggi parleremo di un vino proveniente dalla provincia di Alessandria, posizionata nell'area Sud-Orientale: il Gavi D.O.C.G. e precisamente del Riserva "Vigna della Rovere verde" 2015 prodotto dall' Azienda Agricola La Mesma, sita proprio nel comune di Gavi.

Ottenuto da uve Cortese in purezza provenienti da vigneti situati in zona Tassarolo a circa 350 mt s.l.m. con esposizione Sud, di età superiore a 50 anni con una resa di uva per ettaro di circa 65 q.li; la vinificazione avviene vasche di cemento a temperatura controllata, per poi passare a trascorrere 12 mesi in serbatoi d'acciaio per poi affinare per altri 6 in bottiglia.

Vediamo ora come si presenta:

alla Vista è paglierino pallido con riflessi verdini.

Al Naso non è particolarmente intenso ma in compenso è elegante con sentori freschi che vanno dai fiori bianchi della glicine a quelli fruttati della mela golden e del litchi, per finire a note balsamiche e minerali;

in bocca si presenta sapido e freschissimo, corrispondente al naso, molto persistente, con un finale floreale-minerale molto piacevole.

Quando l'ho assaggiato l'anno scorso in Azienda non l'ho apprezzato come adesso, ma gli ho voluto dare fiducia perché presentava potenzialità che stanno gradatamente uscendo.

Ottimo bianco da aperitivo o da accompagnare a piatti di pesce cucinato ai ferri o con condimenti non troppo saporiti.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.




Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.