domenica 1 luglio 2018

Lugana D.O.C. "San Vigilio" 2017 - Selva Capuzza

Buongiorno e buona domenica!

Ci troviamo in quella zona vinicola del Lago di Garda a cavallo tra Lombardia e Veneto in cui si produce uno dei vini bianchi italiani più conosciuti, il Lugana; questa sera Vi parlerò proprio di un Lugana D.O.C., il "San Vigilio" 2017 prodotto dall' Azienda Selva Capuzza ubicata a Sirmione in provincia di Brescia (https://www.selvacapuzza.it/).

Ottenuto da uve Trebbiano di Lugana, qui chiamato anche "Turbiana", raccolte a mano e pressate sofficemente; la fermentazione alcolica viene svolta con lieviti selezionati a temperatura controllata. 
Nei mesi invernali il vino si affina a contatto delle fecce fini con continui battonage in serbatoi di acciaio; tra Marzo e Aprile viene imbottigliato e dopo un paio di mesi di affinamento in bottiglia, inizia la commercializzazione.

Alla Vista è di color paglierino pallido con riflessi verdini;

al Naso non è tanto intenso, ma abbastanza elegante, con sentori di pesca bianca, cedro, fiori bianchi, note erbacee di fieno e qualche accenno balsamico.

In Bocca è fresco e sapido, corrispondente al naso, con una prevalenza agrumato/balsamica che si percepisce nettamente anche nel lungo finale.

Vino estivo, fresco e beverino!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.



Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.