sabato 13 gennaio 2018

Colli Tortonesi D.O.C. "San Leto Etichetta Blu" 2004 - Az. Agr. Ricci Carlo Daniele

Buonasera e buon week end a tutti gli appassionati di vino!

In questa pubblicazione andremo a parlare di un vino prodotto in una piccola zona del sud del Piemonte: i Colli Tortonesi. E' una zona che io amo tantissimo per due motivi principali: qui ci sono tanti piccoli Produttori che fanno dei vini veramente eccezionali e poi perchè è qui che si coltiva il Timorasso, uno dei vitigni autoctoni che a mio modesto parere permette di ottenere dei vini bianchi veramente strepitosi anche da invecchiamento.

Oggi parleremo proprio di uno di questi: il Colli Tortonesi D.O.C. "San Leto Etichetta Blu" 2004 prodotto dall'Azienda Agricola Ricci Carlo Daniele sita a Costa Vescovato in provincia di Alessandria.
Ottenuto da uve Timorasso in purezza, questo vino viene prodotto soltanto nelle migliori annate; fa una lunga macerazione sulle bucce in botti piccole e viene messo in vendita solo "dopo parecchie primavere".
In questo caso stiamo parlando dell'annata 2004, che significa che è già nel 14° anno dopo la vendemmia.

Versiamolo ora nel bicchiere e vediamo "cosa ci racconta":

alla Vista è di un bellissimo color ambrato-aranciato, non limpidissimo. Questo vino non subisce né chiarifiche, né filtrazioni.

Al Naso è intenso, elegantissimo, etereo e complesso, con sentori fruttati di albicocca disidratata, agrumi canditi e mango, balsamici mentolati, note minerali ed un accenno di ossidazione.

In Bocca è fresco, sapido, glicerico, rotondo e armonico; i suoi 14% di alcol sono perfettamente controbilanciati e non si fanno quasi sentire. In bocca è persistentissimo e ancora più ampio che al naso, infatti si percepisce anche un aroma di legno di sandalo e note speziate di pepe bianco; il finale è piacevolissimo ed improntato soprattutto sulle note agrumate e quelle speziate.

Gran bel vino!!!!!!!!!!!!!!!!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.