venerdì 25 agosto 2017

Riviera Ligure di Ponente D.O.C. Rossese "U Bastiò" 2016 - Azienda Agricola Bio Vio

Buongiorno a tutti e scusate, ma in questo periodo di ferie ho "battuto la fiacca" e ho pubblicato pochi Post. Vi prometto che cercherò di recuperare prossimamente.

Sono in Liguria, quindi la degustazione di oggi riguarda un vino di questa regione: il Riviera Ligure di Ponente D.O.C. Rossese ed in particolare parleremo dell'annata 2016 del  "U Bastiò" prodotto dall'Azienda Agricola Bio Vio.

E' un' Azienda che produce in regime di Agricoltura Biologica tutti i suoi prodotti, anche le erbe aromatiche e l'olio extravergine d'oliva; si tratta di una piccola realtà che produce in un'ottica qualitativa molto elevata.

Ottenuto con uve della varietà Rossese in purezza, provenienti da vigneti situati a circa 100 mt. s.l.m. su terreni argillosi. Vinificato in acciaio dove ci vi permane per circa 4 mesi per poi affinare per circa 2 mesi in bottiglia.

Premetto che non sono un amante dei rossi del Ponente Ligure, in quanto la reputo una zona più vocata a produrre ottimi bianchi, in primo luogo l'autoctono Pigato, ma non solo.

Ma vediamo com'è:

alla Vista è rosso rubino "sangue di piccione".

Al Naso non è tanto intenso, con in primo piano sentori di piccoli frutti rossi come lampone, fragolina di bosco e ribes, qualche accenno terroso e anche speziato di chiodi di garofano e pepe bianco;

in Bocca è fresco, molto sapido, teso, corrispondente al naso, con le note speziatee che si esaltano accompagnandolo in un lungo e fresco finale.

Buono e beverino, adatto anche ad essere degustato fresco in estate.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.