Buona serata a tutti gli "enonauti" del mondo!
Per la degustazione di oggi ci rechiamo in una regione del centro del nostro bellissimo "stivale": le Marche e il vino che assaggeremo è l'Offida Rosso D.O.C.G. "Mida" 2014, prootto dall'Azienda Agricola Maria Letizia Allevi. Si tratta di una piccolissima Cantina sita a Castorano in provincia di Ascoli Piceno, che produce tutti i suoi in regime di agricoltura biologica.
Ottenuto con vitigno Montepulciano dia un vigneto di 2 ettari situato a circa 250 mt s.l.m., con una resa di 40 q.li di uva per ettaro; fermentazione in acciaio, successiva maturazione in barrique di secondo passaggio per un periodo minimo di 18 mesi ed affinamento in bottiglia per 3-6 mesi.
Ascoltiamolo:
alla Vista è rosso rubino violaceo molto carico.
Al Naso è intenso, vinoso, con sentori di marasca, mora, gelso, qualche primo accenno di pepe nero, humus e sentori minerali.
In Bocca è sapido, pieno, con una buona spalla acida che lo sostiene; corpo possente con tannini ancora spigolosi ma nobili che cominciano ad affinarsi. Molto persistente con un finale speziato misto a liquirizia.
Gran bel vino!
Buone degustazioni a tutti!
D.B.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.