Buon sabato e buona Festa della Donna a tutte le donne del Mondo!
Essendo la Festa della Donna, per la degustazione di oggi ho pensato ad una tipologia di vino che solitamente tutte le donne amano particolarmente: un passito dolce! Per la precisione il Vino da uve Passite "HappyEnd" del bravissimo vignaiolo Claudio Mariotto, che nella sua Azienda sita a Vho, sui Colli Tortonesi, produce diverse tipi di vini, devo dire uno meglio dell'altro.......io personalmente ho un debole per i Timorasso!
Ma veniamo ora a "HappyEnd": uve 100% Moscato provenienti da un vigneto su terreno calcareo, sito nel comune di Sarezzano ad un'altitudine di 250-300 mt. s.l.m., esposto a sud-est, potato a Guyot, con una resa d'uva di circa 70 q.li/ha.
In tutti i vigneti Claudio non utilizza concimi chimici, né diserbanti, né prodotti sistemici.
La vendemmia avviene ad inizio Settembre e, prima della vinificazione le uve subiscono un appassimento in cassette; a seguire vengono pressate sofficemente e lentamente, per poi svolgere una fermentazione spontanea termo controllata ed un affinamento di 6 mesi in botti da 500 litri nuove.
alla naso è un'esplosione di profumi, intenso, con note di buccia d'agrumi canditi in primis, a cui segue il topinambur, poi sentori floreali di camomilla e di sambuco, poi il miele mille fiori e per finire un accenno di balsamicità.
In bocca è sapido, freschissimo, materico; alle note agrumate candite, si affiancano quelle fresche di polpa d'arancia e di clementina e un tocco di zafferano. Molto persistente, con un piacevolissimo finale in cui sprigiona tutta la sua freschezza.
Complimenti Claudio, hai fatto ancora centro!
Abbaimo detto che si chiama HappyEnd, che tradotto significa felice fine, che tradotto significa felice fine; sicuramente, come dice il nome, è un vino adatto a chiudere un pranzo abbinandolo a dolci di diversa tipologia, a me piace ad esempio piace molto con i dolci a base di pasta di mandorle; ma, in quanto passito dolce, è buonissimo anche con formaggi stagionati, soprattutto erborinati.
Buone degustazioni a tutti!
D.B.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.