domenica 28 luglio 2024

Garda D.O.C. Pinot Grigio "Amphora" 2020 - Corte Quaiara

Buonasera a tutti e buona domenica!

L'Italia è un paese con la fortuna di avere un numero elevatissimo di vitigni autoctoni, onde per cui, personalmente, non non amo particolarmente i vini prodotti in Italia con i cosiddetti vitigni Internazionali, ma come in tutte le cose, ci sono sempre le eccezioni. 

Bene, oggi vi descriverò proprio una di queste:  Garda D.O.C. Pinot Grigio "Amphora" 2020 prodotto da Corte Quaiara del bravissimo Giovanni Montresor.

Pinot Grigio in purezza impiantato sulle colline moreniche di S. Giorgio in salici (Sona) ad un'altitudine di 150 - 250 m.s.l.m., con esposizione Sud-Ovest; terreno calcareo di origine wurmiana e sistema di allevamento a Guyot semplice. Età media delle viti 20 anni e una densità di impianto di circa 6000 viti/ha. Raccolta manuale effettuata all’inizio di Settembre a cui fa seguito una pigiatura soffice dell’uva già diraspata; la fermentazione dura 15-20 giorni a temperatura controllata a 16 gradi con macerazione delle bucce. Poi permane per quasi un anno in anfore e a seguire 8 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

 Alla vista è un colore arancio-ramato, molto luminoso e piacevole da vedere;

al naso non è tanto intenso ma molto intrigante ed elegantissimo, etereo, con sentori minerali in primo piano, a cui seguono quelli floreali di calendula e rosa, frutta tropicale, in particolare mango, agrumi canditi e qualche sottofondo speziato.

In bocca è freschissimo, sapido, glicerico, coerente con quanto sentito al naso, arricchito da note agrumate di mandarino, arancia sanguinella e pompelmo rosa; dopo un leggero calo in centro bocca, si "rieleva" diventando molto persistente, con un finale improntato sulla freschezza degli agrumi e sulla componente minerale.

Chapeau Giovanni, gran buon bicchiere!

Abbinamenti? Sicuramente con un bel baccalà alla Vicentina, oppure godetevelo prima di pranzo-cena.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

domenica 14 luglio 2024

Trento D.O.C. Metodo Classico Pas Dose' 2016 - Tenute Vidi

Buon pomeriggio e buona domenica a tutti!

Come sappiamo, anche in Italia abbiamo delle zone vitivinicole molto vocate alla spumantizzazione; tra queste, nelle primissime posizioni si colloca sicuramente la zona della Trento D.O.C.

Oggi andremo ad assaggiare proprio un Metodo Classico di questa nobile Denominazione: il Trento D.O.C. Metodo Classico Pas Dose' 2016 delle Tenute Vidi.

Uve Chardonnay 100% provenienti da vigne coltivate in vigneti della zona coillinare della Valle dell'Adige, della Valsugana e della Valle di Cembra tra i 400-600 metri di quota. Terreni sabbiosi di origine porfirica regalano vini longevi, strutturati, con spiccata acidità e freschezza.

Le uve vengono raccolte a mano previa accurata selezione dei grappoli. Appena raccolte vengono portate molto rapidamente in cantina per le operazioni di spremitura soffice. La fermentazione alcolica viene eseguita in contenitori di acciaio a temperatura controllata. Le basi spumanti maturano sui lieviti fini della prima fermentazione fino al mese di maggio. La rifermentazione avviene in bottiglia e il vino matura sui lieviti per oltre 42 mesi.  Dopo la sboccatura, prima di uscire sul mercato, gli spumanti vengono affinati per ulteriori quattro mesi in bottiglia.

Ma veniamo a lui!

Alla vista paglierino abbastanza scarico, con perlage moto sottile e persistente;

al naso è  molto elegante, abbastanza complesso, basato molto sulla mineralità e su note floreali, tra cui spiccano la glicine, il sambuco e il biancospino, a cui seguono sentori di erbe aromatiche.

In bocca è  freschissimo, sapido, teso, corrispondente al naso, molto equilibrato, persistente, col finale improntato sulla mineralità e la freschezza. Si fa bere molto volentieri!

Gran bello spumante.....godurioso! Da bere come aperitivo, con salumi o con piatti di pesce.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.



domenica 7 luglio 2024

Riesling Provincia di Pavia I.G.T. 2022 "I Pra" - Alessio Brandolini

Buongiorno e buona domenica a tutti gli amici lettori di VinoDegustando!

Nella nostra bassa Lombardia, si trova una storica zona vitivinicola; molti dei suoi produttori, negli ultimi vent'anni circa hanno fatto della qualità il proprio principale obiettivo. Troviamo infatti piccole Cantine che hanno vini di grande carattere; oggi vi descriverò proprio di uno di questi, precisamente il Riesling Provincia di Pavia I.G.T. 2022 "I Pra" prodotto da Alessio Brandolini.

Riesling Renano in purezza, provenienti da un vigneto situato su colline di San Damiano al Colle, esposte al sole ad un’altezza compresa tra 250 e 300 s.l.m., allevate a guyot. Questo vino viene prodotto esclusivamente in annate favorevoli e le uve vengono raccolte rigorosamente a mano in cassetta, poi le uve vengono inserite intere in pressa e fermentate a bassa temperatura.

Alla vista si presenta paglierino pallido;

al naso è elegantissimo, balsamico, con note floreali di acacia conosciuta anche come robinia, agrumate di lime, erbe aromatiche di timo e qualche timido iniziale accenno minerale.

In bocca e freschissimo, sapido, teso, coerente con quanto sentito al naso; molto persistente con il finale improntato sulla balsamicità e una nota speziata di pepe bianco.

Da abbinare a formaggi stagionati, piatti di pesce, carni bianche e salumi.

La cosa migliore però sarebbe quella di  berlo tra qualche anno.

Bravo Alessio!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.