domenica 16 giugno 2024

Offida Pecorino D.O.C.G. "Falchetti" 2020 - Azienda San Michele a Ripa

Buonasera a tutti gli enogastronauti!

Siamo a Giugno, "in teoria" in estate, anche se l'andamento climatico di quest'anno non lo direbbe; quindi il vino che ho scelto per la degustazione di oggi è un vino bianco proveniente dalla bellissima terra delle Marche: l' Offida Pecorino D.O.C.G. "Falchetti" 2020 prodotto dall' Azienda San Michele a Ripa.

Uve Pecorino al 100%, provenienti da un vigneto impiantato in zona Ripatransone, in suolo di medio impasto tendente al sabbioso, con forte presenza di scheletro in forma sia di ghiaia che sassi, situato ad un'altitudine di 350 mt slm, con una densità di 3.330 ceppi ad ha. e allevamento Guyot. Le uve vengono raccolte manualmente in cassetta; una volta in cantina subiscono una pressatura soffice e vinificazione in semi riduzione. Affinamento di sei mesi sulle proprie fecce nobili e sei mesi in bottiglia.

Alla vista è un giallo paglierino pallido molto brillante e luminoso;

al naso si presenta abbastanza intenso, elegantissimo, balsamico, minerale, con sentori floreali di gelsomino e glicine, note speziate di pepe bianco, agrumate di buccia di bergamotto, erbe aromatiche di timo e qualche nota sulfurea.

In bocca e freschissimo, sapido, glicerico, teso, coerente con quanto sentito al naso, molto persistente con un finale improntato sulla balsamicità e le erbe aromatiche.

Come aperitivo o con piatti di pesce; mi piacerebbe assaggiarlo tra almeno 4-5 anni.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.



domenica 9 giugno 2024

Oltrepo Pavese Metodo Classico D.O.C.G. Pas Dosè 2016 - Torre degli alberi

Buonasera a tutti gli appassionati dello splendido nettare di Bacco!

Oggi vi presenterò un altro dei vini assaggiati durante il Banco d'Assaggio organizzato da FIVI Oltrepò sabato 4 Maggio u.s.: l'Oltrepo Pavese Metodo Classico D.O.C.G. Pas Dosè 2016 prodotto dall'Azienda Agricola dei fratelli Camillo e Filippo Dal Verme Torre degli alberi.

Ottenuto con Pinot Nero al 100%, da un vigneto situato a 500 m slm, alta collina, esposizione sud, terreno calcareo argilloso, microclima mite, asciutto, con buona ventilazione e forti escursioni termiche giorno-notte; 4.600 ceppi/ha e una produzione di uva di 60-80 q.li/ha.

Agricoltura Biologica, quindi nessun uso di diserbanti, inerbimento controllato meccanicamente, concimazione con letame prodotto in azienda, utilizzo esclusivo di prodotti di difesa di copertura (rame e zolfo).

La vendemmia avviene solitamente i primi di settembre, a mano, in piccole casse areate da circa 20 kg, di mattina presto quando la temperatura dell’uva è molto bassa.

Una volta in cantina l'uva viene sottoposta ad una lenta e soffice spremitura, con immediato abbattimento della temperatura e successiva fermentazione a basse temperature per 15 gg; il mosto staziona sulle fecce nobili, con ripetuti batonnage, per 3 mesi. Fermentazione malolattica completata prima del tiraggio. Questo Spumante permane in bottiglia sui lieviti minimo 42 mesi.

Assaggiamolo!

Alla vista è giallo paglierino e con catenelle di bollicine molto sottili;

al naso è elegantissimo, non tanto intenso, minerale, con note floreali di rosa, speziate di curcuma, poi fuoriesce la liquirizia, la carruba e una leggerissima nota ossidativa che completa il quadro olfattivo del vino.

In bocca è sapido, fresco, con un apporto glicerico che lo rende rotondo e una bollicina setosa che accarezza le papille;  coerente con quanto sentito al naso,  molto persistente, con un finale improntato sulla mineralità e la balsamicità.

Gran bello spumante, complimenti ai produttori!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.



domenica 2 giugno 2024

Pinot Nero Provincia di Pavia IGT 2021 "Al negres' - Alessio Brandolini

Buonasera a tutti!

Oggi vi presenterò il primo dei vini assaggiati durante il piacevole Banco d'Assaggio organizzato da FIVI Oltrepò sabato 4 Maggio u.s. presso la bellissima sede di Tenuta Frecciarossa: il Pinot Nero Provincia di Pavia IGT 2021 "Al negres' prodotto dal bravo Alessio Brandolini.

Ottenutto da uve Pinot Nero in purezza provenienti da un vigneto nel comune di San Damiano al Colle, su pendii esposti al sole ad un’altezza compresa tra 250 e 300 s.l.m. con allevamento a guyot. Le uve, una volta pigiate vengono fatte fermentare a contatto con le bucce per circa quindici giorni. Questo vino viene prodotto unicamente nelle annate favorevoli.

Alla vista e rosso granato abbastanza scarico ma luminoso, classico colore dei Pinot;

al naso è molto elegante, balsamico, con note terrose di sottobosco, quali humus e foglie secche, potpourri, bacche di ginepro e grafite.

In bocca è freschissimo, sapido, glicerico, coerente con quanto percepito al naso; molto persistente, con un finale balsamico-speziato molto piacevole.

Da abbinare a piatti di cacciagione, grigliate di carne rossa e salumi.

Ottimo Pinot Nero, bravo Alessio!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.