domenica 3 dicembre 2023

Metodo Charmat Ribolla gialla dosaggio zero 2018 - Colla vini-

Buongiorno e buona domenica a tutti voi! Eccoci di nuovo qui!

Anche oggi Vi parlrerò di un vino assaggiato durante la prima edizione de "La Fiera dei Vini", organizzata da Piacenza Expo da sabato 18 a lunedì 20 novembre.

Come si vede dal titolo del post, nonostante fosse uno degli Spumanti in degustazione nella Masterclass intitolata "Quando il Metodo Classico è moderno: l’eleganza dello spumante italiano", non si tratta di un Metodo Classico, bensì uno Charmat molto particolare e "molto lungo" che, tra gli addetti ai lavori, viene anche denominato "Metodo Collavini", in quanto è stato ideato proprio da questa Cantina. 

Eccone le specifiche produttive e il relativo processo di vinificazione: Dosaggio Zero da ribolla gialla in purezza, coltivata in vigneti situati nei comuni di Corno di Rosazzano e Manzano, con metodo d'impianto a Cordone speronato e Guyot e una resa di uva per ettaro di 80 q.li. La vendemmia viene effettuata in Settembre e le uve, selezionate accuratamente, vengono raccolte al mattino, a mano in cassetta, dopo che la brezza proveniente da nord est le ha asciugate dall'umidità notturna. Alla delicata pigiatura delle uve integre, segue la decantazione naturale del mosto fiore per una notte intera. La prima fermentazione, a 14°C, si svolge parte in acciaio e parte in barriques. Nella primavera successiva la ribolla gialla viene fatta rifermentare, molto lentamente, a 12°C, in grandi autoclavi orizzontali; segue l’affinamento sur lies (sui lieviti) per un periodo mai inferiore a 30 cicli lunari, durante i quali la rifermentazione prosegue molto lentamente fino a portare il residuo zuccherino sotto i 3 g/l. L’imbottigliamento viene effettuato in completa assenza di ossigeno e, a questo punto, altri 12 mesi di bottiglia sono necessari per completare il lungo processo di affinamento.

Ma vediamo com'è:

alla vista si presenta paglierino pallido con riflessi verdini e con un fine perlage non abbondante.

Al naso non è tanto intenso, sentori delicati di mela golden e pesca bianca, fiori di sambuco e leggere note minerali.

In bocca è freschissimo, sapido, con delicate e sottili bollicine; corrispondente al naso, persistente con un finale improntato sulle note floreali.

Ottimo Spumante! Complimenti!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.




Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.