sabato 31 luglio 2021

Puglia I.G.T. "Bacca Rara" 2019 - Torrevento

Buonasera!

Anche questa degustazione riguarda un altro vino pugliese, infatti stiamo parlando del Puglia I.G.T. "Bacca Rara" 2019 prodotto dalle Cantine Torrevento di Corato.

Prodotto con uve Bombino bianco e Chardonnay, provenienti da vigneti situati sulle colline dell’area nord barese "C.da Regina" ed impiantati ad un'altitudine di 450 -500 mt. s.l.m. 

Il suolo é calcareo e il sistema di allevamento a controspalliera a cordone speronato con una densità di 5.000 ceppi ad ha. La resa di uva é di 80 q.li/ha e la vendemmia avviene con raccolta manuale nella 2° decade di settembre; la pressatura delle uve é soffice e la vinificazione avviene a temperatura controllata. L' affinamento è svolto in acciaio per 6 mesi a cui seguono 6 mesi di barrique prima dell'imbottigliamento.                                                                                                                              

Alla vista è giallo paglierino molto pallido con qualche riflesso verdino;

Al naso è elegante, molto fresco, con in primo piano sentori floreali di fiori di acacia e ginestra, agrumati di lime, erbe aromatiche di mentuccia e di timo, note minerali, iodate e tanta, tanta balsamicità.

In bocca è sapido, freschissimo, con una spalla acida importante che lo rende molto piacevole e persistente; finale molto fresco improntato sulle note agrumate, le erbe aromatiche e l'abbondante balsamicità.

Gran bel vino estivo, ma non solo, da abbinarsi soprattutto a piatti di pesce.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.



Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.