sabato 13 febbraio 2021

Alta Langa D.O.C.G. Extra Brut 2015 - Marcalberto


Buongiorno e buon fine settimana a tutti i lettori di VinoDegustando!

La mia passione per le bollicine metodo classico mi porta, appena ho un po' di tempo libero, in giro per l'Italia alla ricerca di "chicche per le mie papille". Questa degustazione è rivolta ad uno spumante prodotto a nord ovest del nostro "stivale". Siamo in Piemonte, in provincia di Cuneo e precisamente a S. Stefano Belbo: l'Azienda è Marcalberto e il vino di oggi è l'Alta Langa D.O.C.G. Extra Brut 2015.

Selezione di uve Pinot Nero e Chardonnay, pressate sofficemente, il cui solo fiore della soffice pressatura va a far parte di questa cuvée. La fermentazione alcolica avviene in legni usati, dove vi permane per circa 7 mesi, con batonnage settimanale; non subisce né filtrazioni né chiarifiche. La sboccatura o degorgement avviene dopo 36 mesi di permanenza sui lieviti, con dosaggio di circa 3 g/lt.

Alla vista paglierino pallido, con perlage regolare e molto fine;

al naso è abbastanza chiuso, ma elegantissimo, con in primo piano fiori di glicine e ginestra, poi fuoriesce il lime, la pera abate, note di erbe officinali e tantissima mineralità e balsamicità.

In bocca è freschissimo, sapido, teso, verticale, sostenuto da un'importante spalla acida, che lo rende piacevolissimo e lo accompagna in un lunghissimo finale improntato sulla mineralità e sulle note agrumate.

Gran buon spumante, da bere come aperitivo o anche a tutto pasto.........magari con una buona cassola.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

#vinodegustando #altalanga #marcalberto #metodoclassico #spumante #bollicine

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.