domenica 11 febbraio 2018

Franciacorta D.O.C.G. Brut Millesimato "Cru Perdu" 2010 - Castello Bonomi

Buongiorno e buona domenica a tutti i fedeli lettori di VinoDegustando!

Per la degustazione di oggi non mi allontano tanto da casa, infatti assaggeremo un vino, precisamente uno Spumante Metodo Classico, della D.O.C.G. forse più famosa della Lombardia, il Franciacorta;
in particolare andremo a descrivere i profumi, i sapori e le emozioni che che ci regalerà il Brut Millesimato "Cru Perdu" 2010 prodotto da Castello Bonomi, Azienda sita a Coccaglio in provincia di Brescia.

Ottenuto da uve varietà Chardonnay per un 70% e per il restante 30% da Pinot Nero con una resa per ettaro di 90 q.li, raccolte a mano dal 10 al 25 Agosto a seconda dell'annata; dopo una pressatura soffice per estrarne solo il "mosto fiore", viene messo a fermentare in acciaio a temperatura controllata di 14°C e i "vini base" così ottenuti maturano a temperatura controllata per circa 8 mesi. Poi permane almeno 48 mesi sui lieviti per la "presa di spuma" prima del "degorgement" e relativo "dosaggio".

Alla Vista è di un bel paglierino dorato con perlage abbondante ma non finissimo, caratterizzato ca "catenelle" regolari e molto persistenti;

al Naso è intenso, elegante, con sentori floreali di forsizia, fruttate di mela, minerali, miele di acacia e qualche accenno di pasticceria.

In Bocca è fresco, sapidissimo, armonico, cremoso e glicerico; per quanto riguarda i sapori  si percepiscono le note sentite al naso, con un centro bocca che vira verso gli agrumi e al pepe bianco, che nel finale si uniscono alle erbe aromatiche.

Ottimo spumante, anche se questo millesimo non si è potuto fregiare del bollino "Grande Annata" che invece l'Azienda Castello Bonomi assegna alle migliori vendemmie, come ad esempio la 2009.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.