domenica 27 aprile 2014

Puglia I.G.T. Fiano 2013 - Linea Matervitae - Az. Vitivinicola Torrevneto

Buongiorno a tutti sono molto contento di essere di nuovo con Voi. 
Devo ringraziarVi per i numerosi accessi al mio Blog "Vinodegustando". 
Spero che lo troviate tutti interessante e che Vi sia utile. 
Se volete lasciare Commenti sui singoli vini, sono benvenuti, così come i Commenti e Consigli sul Blog. Il Vostro parere e i Vostri consigli sono per me molto importanti perchè mi permettono di apportare modifiche che potrebbero far aumentare ulteriormente il Vostro gradimento.

 Durante le mie vacanze Pasquali in Puglia, mi sono recato anche a far visita all'Azienda Vitivinicola Torrevento; appena arrivato mi sono presentato e ho chiesto se fosse possibile assaggiare qualche vino. La risposta positiva è stata immediata e senza esitazioni.
Uno dei Soci della Cantina mi ha accompagnato in una caratteristica e suggestiva sala di degustazione e abbiamo assaggiato insieme parecchi vini da loro prodotti, cominciando dai Bianchi per poi passare ai Rosati e per ultimo ai Rossi, compresi anche tutti i Vini di Punta dell'Azienda tra cui la loro punta di diamante e cioè il premiatissimo "Vigna Pedale" Castel del Monte D.O.C. Riserva 2009.  Devo dire tutti, chi più e chi meno, validi e di ottima fattura.
Tra i vini che ho acquistato c'era anche il Puglia I.G.T. Fiano 2013 - Linea Matervitae, con cui oggi ho pasteggiato a mezzogiorno.

Alla vista  si presenta di un colore paglierino non molto carico ma brillante e luminoso.

Al naso si mostra elegante e abbastanza armonico, i profumi sono abbastanza intensi ma il bouquet non è tanto ampio: principalmente si sentono note di frutta bianca e gialla (pera e banana) e qualche accenno di erbe aromatiche.

In bocca è fresco, sapido, intenso e corrispondente al naso. Il corpo è sottile ma il gusto è persistente con un finale leggermente aspro.

Buone degustazioni a tutti!

B.D.









Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.