giovedì 27 agosto 2015

Visita con degustazione Azienda Agricola COS - Vittoria (RG)

Amici "Enonauti" e affezionati lettori di "VinoDegustando" buonasera e ben ritrovati a tutti!
Qualcuno di Voi mi avrà sicuramente dato del "disperso" a causa del lungo periodo passato senza pubblicare post. No non preoccupateVi, sono soltanto stato in vacanza; da oggi però ritornerò a pubblicare con regolarità come fatto fino ad ora.

Sono andato in Sicilia, precisamente a Noto in provincia di Siracusa; Lunedì  24 mi sono recato a fare una visita all'Azienda Agricola COS. 
Si tratta di una bella e accogliente realtà sita a Vittoria in provincia di Ragusa che ottiene i propri prodotti applicando le tecniche dell'Agricoltura Biologica.
Sono stato ricevuto dal responsabile delle visite e delle degustazioni con cui, dopo aver visitato la cantina, assaggiando i loro vini ho avuto una piacevole conversazione sui vari metodi di vinificazione che praticano.

Questa Azienda vinifica alcuni suoi vini in anfore di terracotta da 400 litri; i prodotti ottenuti con questa tecnica, sono denominati Pithos Bianco IGT e Pithos Rosso DOC. 
Il primo è ottenuto da uve Grecanico in purezza, mentre il secondo ha lo stesso uvaggio utilizzato per il Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG e precisamente Frappato  di Vittoria 40% e Nero d'Avola 60%.
Oltre ai tre sopra citati ci sono:
- un Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG denominato "delle Fontane" che è ottenuto dallo stesso uvaggio del Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG ma utilizzando le uve provenienti da un unico vigneto, quindi si tratta di un "cru";
- un Terre Siciliane IGP da uve Frappato di vittoria al 100%;
- un Terre Siciliane IGP denominato "Maldafrica" da uve Merlot 50% e uve Cabernet Sauvignon 50%;
- un Terre Siciliane IGP denominato "Nero di Lupo" ottenuto interamente da uve Nero d'Avola;
- un Terre Siciliane IGP denominato "Ramì" da uve Grecanico e uve Insolia al 50% ciascuna; 
- un Sicilia IGP denominato "Contrada" ottenuto da uve Nero d'Avola in purezza provenienti da piante con un'età media di 50 anni;
- un vino dolce denominato "Aestas Siciliae" ottenuto da uve Moscato.

L'unico che non ho assaggiato è stato il vino dolce e posso dire che mi sono piaciuti tutti; le caratteristiche che contraddistinguono tutti i vini sono l'eleganza e l'armonia. 
Si tratta di vini che sprigionano grande mineralità, freschezza e sapidità.

Personalmente quelli che ho trovato "migliori" sono stati tra i rossi il Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG "Le Fontane" e il Contrada IGP, in quanto in entrambi ho trovato un Bouquet più ampio e complesso, ma anche il Pithos Rosso IGP caratterizzato da una grande freschezza e naturalità; tra i bianchi il Ramì IGP.

I prezzi che si pagano sono più o meno quelli che si trovano anche acquistandoli altrove, però consiglio comunque a tutti coloro che si trovassero in zona di fare una visita a questa Cantina in quanto ritengo che per un appassionato ne valga sicuramente la pena. 

Man mano che assaggerò i vini che ho acquistato, sarà mia premura pubblicare le mie sensazioni in maniera più approfondita.

Buone degustazioni a tutti!

B.D.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.