sabato 17 giugno 2017

"Rispetto" - Azienda Agricola Daniele Ricci

Buon week end a tutti gli amici di VinoDegustando!

Oggi facciamo un breve viaggio enologico per assaggiare un vino molto particolare; la zona di produzione è quella dei Colli Tortonesi, il produttore è l'Azienda Agricola Daniele Ricci situata a Costa Vescovato in provincia di Alessandria e il vino è il "Rispetto" 2014 (millesimo dichiarato dal produttore perchè la data non è riportata in etichetta).

Come già ho affermato, si tratta di un vino molto particolare prodotto con Sauvignon per il 90% e per il restante 10% Reisling; le uve provengono da un vigneto a 290 mt slm, esposto a Sud-Sud/Ovest, costituito da marne tortoniane e con filari a Cavalcapoggio. La resa di uva per ettaro di questo vigneto è di 40 q.li.
La vendemmia viene effettuata manualmente e normalmente avviena nella terza decade di Settembre. La vinificazione avviene in vasche d'acciaio con macerazione sulle bucce per 20 giorni a cappello sommerso.

Ma adesso ascoltiamo cosa ci "sussurra":

alla Vista è di color oro molto carico tendente all'ambrato, leggermente torbido perchè non subisce filtrazioni.

Al Naso è intenso, con sentori di mango, albicocca disidratata, qualche primo accenno idrocarburico e una lievissima nota ossidativa e di pipì di gatto.

In Bocca è freschissimo, sapido, pieno, glicerico, con un centro bocca balsamico-mentolato; è molto persistente con un finale che tende anche all'agrumato-minerale.

E' un vino che per la sua particolarità è difficile da abbinare, ma che si beve molto volentieri anche da solo.

Complimenti al Produttore!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.