sabato 21 gennaio 2017

Colli Tortonesi D.O.C. Freisa "Braghè" 2013 - Az. Agricola Claudio Mariotto

Buongiorno a tutti i fedeli lettori di "VinoDegustando"!

Il vino che ho scelto per la degustazione di oggi proviene da una zona del basso Piemonte, quasi al confine con la Liguria, i Colli Tortonesi. Zona di cui parlo con piacere, perchè patria di una Denominazione di vino bianco, poco conosciuta ai più, che amo particolarmente: il Colli Tortonesi D.O.C. Timorasso.

Oggi però non Vi parlerò di questo splendido vitigno, bensì di uno rosso sempre autoctono del basso Piemonte: la Freisa. 
Lo so, qualcuno dirà che la Freisa è un vitigno da vini di "senza un'anima", ma Vi assicuro che anche con questa uva ci sono produttori che ottengono ottimi vini; è vero non stiamo parlando di vini ottenuti con il Nebbiolo, però torno a ripetere che sul mercato esistono etichette di Freisa di tutto rispetto, capaci di sopportare anche invecchiamenti di qualche anno.

E' il caso del vino di oggi, il Colli Tortonesi D.O.C. Freisa "Braghè" 2013, prodotto dall' Azienda Agricola di Claudio Mariotto sita in quel di Vho a Tortona in Provincia di Alessandria. 
Ottenuto con uve provenienti da un vigneto esposto a Sud-Ovest, a 250-300 mt. s.l.m. sito nella zona da cui prende il nome, per l'appunto Braghè.

Alla Vista è di color rosso rubino intenso con unghia granata;

il Naso è intenso, vinoso, ampio, intrigante, con sentori di frutta come marasca, prugna e fragola, note speziate di pepe nero e bianco, sentori balsamici, note terrose di sottobosco, humus e cuoio.

In Bocca è freschissimo, sapido, verticale e teso, con corpo non "potente" ma tannini ben affinati ed amalgamati; è persistente ed il finale si svolge sulle note speziate e balsamiche.

Bel vino! Complimenti a Claudio!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

sabato 14 gennaio 2017

Derthona 2012 - Azienda Agricola F.lli Massa

Buongiorno a tutti gli appassionati di vino!

Oggi ritorniamo in una zona a me tanto cara del basso Piemonte, i Colli Tortonesi. Territorio di coltivazione di un vitigno a bacca bianca che permette di ottenere uno tra i migliori vini bianchi italiani: il Timorasso.

Da questo vitigno si ottengono anche vini in grado di affrontare lunghi invecchiamenti; oggi degusteremo il Derthona 2012 prodotto da una delle Aziende più conosciute della zona, i Vigneti Massa. 
In particolare la versione Derthona è caratterizzata dal non utilizzo di legno sia durante la vinificazione che l'affinamento.

Ma vediamo com'è:

alla Vista è giallo paglierino con riflessi dorati, molto luminoso e brillante.

Al Naso è intenso, elegantissimo, con note minerali e balsamiche in primo piano, a cui fan seguito sentori floreali di forsizia, agrumati di cedro e bergamotto e di radice di liquirizia;

in Bocca è freschissimo, sapido, materico, molto persistente, con un finale speziato e di radice di liquirizia molto piacevole.

Gran bel vino, un'altra conferma del potenziale del Timorasso.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

venerdì 6 gennaio 2017

Franciacorta Pas Dosé Riserva "QdE" 2007 D.O.C.G. - Il Mosnel

Ciao e buona epifania a tutti!

Per la degustazione di oggi ho scelto un vino prodotto nella nostra Lombardia: il Franciacorta Pas Dosé Riserva "QdE" 2007 D.O.C.G. prodotto dall'Azienda Agricola Il Mosnel.

Ottenuto con 40% Chardonnay, 40% Pino Bianco e 20% Pinot Nero, dopo il "tiraggio" affina sui lieviti in bottiglia per almeno 60 mesi.

Alla Vista è paglierino pallido con riflessi verdognoli, perlage molto fine e persistente;

al Naso non è tanto intenso ma elegantissimo, con note minerali e balsamiche in grande e videnza, a cui fanno seguito sentori agrumati di lime, frutta bianca come litchi e mela, erbe aromatiche e floreali di ginestra.

In Bocca è freschissimo, sapido, verticale e teso; corrispondente a quanto percepito al naso con le note agrumate e di erbe aromatiche che lo accompagnano in un lungo e piacevolissimo finale.

Nonostante la sboccatura non fosse recentissima (Gennaio 2014), si è dimostranto un gran bel Franciacorta. Complimenti al Produttore e grazie al mio amico Peppo che me lo ha regalato!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

domenica 1 gennaio 2017

Coteaux du Layon Beaulieu A.O.P. 2007 - Chateau du Breuil

Buongiorno e felicissimo 2017 a tutti!

Per inaugurare il nuovo anno, ho scelto di pubblicare uno dei vini bevuti il giorno di Natale, il Coteaux du Layon Beaulieu A.O.P. 2007 prodotto da Chateau du Breuil, azienda sita a Beaulieu-sur-Layon ad Ovest della Francia vicino alla Loira.

Viene prodotto con una selezione di une Chenin raccolte manualmente, svolge una  lunga e spontanea fermentazione in piccole botti di rovere francese, con successivo affinamento sulle fecce fini prima dell'imbottigliamento che avviene in primavera.

Alla Vista è color giallo dorato molto carico, con riflessi ambrati, luminoso e brillante: bellissimo!

Al Naso è molto elegante, intenso, con una piacevole freschezza data da una grande balsamiità, sentori agrumati di frutta candita, erbe aromatiche, pepe bianco, miele di tiglio ed una punta di zafferano;

in Bocca è freschissimo, sapido, glicerico, rotondo e morbido ma nello stesso tempo teso e verticale, molto persistente, intenso, corrispondente al naso, con il finale in cui spiccano la balsamicità, gli agrumi e le erbe aromatiche.

Gran bel vino da bere abbinato a formaggi erborinati, anche stagionati o con dolci a base di pasta di mandorle.

Buone degustazioni a tutti e un augurio per un grandioso 2017!!!!!

D.B.