martedì 24 giugno 2014

Moscato di Trani D.O.C. 2008 - Passito Liberty "Estasi in armonia" - Azienda Franco di Filippo

Buongiorno a tutti sono molto contento di essere di nuovo con Voi. 
Devo ringraziarVi per i numerosi accessi al mio Blog "Vinodegustando". 
Spero che lo troviate tutti interessante e che Vi sia utile. 
Se volete lasciare Commenti sui singoli vini, sono benvenuti, così come i Commenti e Consigli sul Blog. Il Vostro parere e i Vostri consigli sono per me molto importanti perchè mi permettono di apportare modifiche che potrebbero far aumentare ulteriormente il Vostro gradimento.

 Eccoci di nuovo a parlarvi come vi ho promesso di un altro vino dell' Azienda Franco di Filippo sita in territorio di di Trani in Puglia; si tratta del Moscato di Trani D.O.C. 2008 - Passito Liberty  "Estasi in armonia".
Questo è l'ultimo dei vini che ho acquistato in questa Cantina durante le vacanze di Pasqua.

Alla vista anche questo vino presenta un colore veramente "Estasiante" e cioè un color oro brillante e luminoso molto ammaliante.

 Al naso il vino si è dimostrato molto elegante con sentori di frutta candita, fichi secchi, miele, albicocca disidratata, spezie ed un tocco di zafferano; i sentori sono abbastanza intensi.

In bocca il vino si è dimostrato intenso, abbastanza armonico, molto poco persistente e con un corpo un po' esile per per essere un passito. I profumi sentiti al naso vengono confermati al gusto ed in aggiunta nel finale si percepisce la liquerizia.

 Devo dire che nel complesso mi è sembrato un vino che in bocca si è dimostrato non all'altezza dell'analisi olfattiva.
Anche in questo caso il Produttore potrebbe "fare di meglio".

Si tratta certamente di un di un vino che alla vista è eccezionale, ma uvino non si valuta solo alla vista, ma ma soprattutto al naso e in bocca.
Non voglio essere troppo critico ma devo dire che da questo prodotto mi aspettavo molto di più, anche per cercare di riscattare le valutazioni abbastanza deludenti dei due Spumanti Metodo Classico.

Buone degustazioni a tutti!

B.D.