domenica 1 ottobre 2017

Verdicchio dei Castelli di Jesi D.O.C.G. Riserva Classico "Misco" 2014 - Tenuta di Tavignano

Buongiorno, buona domenica e buon inizio mese a tutti Voi!

Oggi Vi descriverò le ensazioni e le emozioni da me provate degustando un vino di una Cantina che ho trovato durante una delle mie tante "escursioni enologiche" da me effettuate la scorsa primavera. La Cantina di cui Vi parlo si trova nelle Marche, bellissima Regione del centro Italia, precisamente a Cingoli in provincia di Macerata (se volete andare a leggere un'altro post di un altro vino da pubblicato su VinoDegustando, c'è quello del 27 Maggio 2017).

Il vino oggetto della degustazione di oggi è il Verdicchio dei Castelli di Jesi D.O.C.G. Riserva Classico "Misco" 2014.
Ottenuto da uve varietà Verdicchio al 100%, provenienti da vigneti collinari con una produzione per ettaro di 60 q.li, raccolte manualmente in leggera surmaturazione.

Ma veniamo alla degustazione:

alla Vista mi si presenta di un bellissimo color paglierino con riflessi dorati, molto luminoso e brillante.

Al Naso è intenso, elegantissimo, ampio, fresco e variegato nei suoi profumi; con sentori balsamici di eucalitus, iodati, minerali-gessosi, speziati di pepe bianco, fruttati di pera e litchi e agrumati di lime;

In Bocca è freschissimo, sapido, rotondo, pieno, verticale e teso; corrispondente al naso con le note balsamico-iodate, insieme a quelle minerali-speziate e a quelle agrumate che allungano in un finale quasi interminabile e godibilissimo.

Ottimo vino con ancora ampie possibilità di evoluzione.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.