domenica 10 aprile 2016

Gattinara D.O.C.G. Riserva 2006 "Borgofranco" - Az. Agr. Delsignore

Buongiorno a tutti!

Oggi facciamo una passeggiata enologica in quella zona dell'alto Piemonte, un po' in secondo piano, dove coltivano il Nebbiolo : Gattinara.

Il vino in questione è il Gattinara D.O.C.G. Riserva 2006 "Borgofranco" prodotto dall'Azienda Agricola Delsignore. E' prodotto con uve Nebbiolo chiamato localmente Spanna al 100% e subisce un invecchiamento di 4 anni di cui 3 in botti di Rovere a cui fa seguito un affinamento in bottiglia di un anno.

Ma ora mettiamolo alla prova degustazione:

alla Vista si presenta di un bellissimo rosso granato molto brillante e "vivo";

al Naso è elegantissimo, austero, balsamico, complesso con un Bouquet ampissimo già "terziarizzato" ma che presenta ancora sentori di ciliegia sotto spirito, a cui si affiancano profumi di violetta, tabacco, cuoio, pepe, noce moscata, humus ed un inizio di goudron;

in Bocca è freschissimo, sapido, corrispondente al naso; peccato per una sensazione leggermente polverosa e allappante che lo rende non tanto armonico ed inoltre non si sviluppa bene in bocca come mi sarei aspettato dalle sensazioni avute al naso, rendendolo poco persistente.

Peccato al naso "prometteva" molto di più.

Comunque ho ancora qualche bottiglia e quindi potrò verificare in seguito se si è trattato di una bottiglia "sfortunata" oppure no.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.



Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.