domenica 13 dicembre 2015

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore D.O.C. "Capovolto" 2013 - Az. Agr. La Marca di San Michele

Carissimi lettori di "VinoDegustando" buona domenica a tutti!

Oggi ci rechiamo nelle Marche per parlare di un vino prodotto da una piccolissima Cantina situata a Cupramontana in provincia di Ancona: il vino è il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore D.O.C. "Capovolto" 2013 e il produttore è  l'Azienda Agricola La Marca di San Michele. 

E' un'azienda a conduzione famigliare guidata dal giovanissimo e simpatico, oltre che disponibilissimo Alessandro Bonci che si occupa sia della parte agronomica in vigna che della parte enologica in cantina, rispettando le disposizioni della Produzione Biologica.
La raccolta delle uve è fatta rigorosamente a mano e in cassette con una resa media del vigneto di 70 ql/ha; vinificazione in bianco senza macerazione sulle bucce. La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inox utilizzando lieviti selezionati certificati bio. Il vino sosta sulle proprie fecce fini per un minimo di 6 mesi.

Il risultato è il seguente:

Alla Vista si presenta giallo paglierino abbastanza scarico con riflessi ancora verdini; colorazione di un vino ancora giovane.

Al Naso non è intenso ma molto elegante, con sentori floreali di glicine e mughetto, frutta bianca (mela, pera Abate, ribes bianco e litchi), agrumi, fieno, note minerali, iodate, speziate di pepe bianco e balsamiche. Il Bouquet si apre gradatamente man mano che il vino si ossigena.

In Bocca è sapidissimo e freschissimo, corrispondente a quanto percepito al naso con le note balsamiche e iodate in centro bocca, per evolvere nei sapori agrumati e speziati nel finale. Molto persistente, corpo sottile ma adeguato alla tipologia di vino. 
L'armonia in bocca non è ancora al top in quanto questo vino ha bisogno di qualche anno ancora per dare il massimo.
Di questa annata ne ho ancora una bottiglia, aspetterò almeno altri cinque anni prima di aprirla.

Tanti complimenti al Produttore!

E come al solito buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.